Search results for " classificazione"
showing 10 items of 17 documents
Analisi della ruralità in una regione ad obiettivo Convergenza: il caso studio della Sicilia
2008
Ordinamento professionale e mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato: uno sguardo d'insieme
2021
Il saggio analizza la disciplina del mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento al rapporto tra lo ius variandi orizzontale e i sistemi di classificazione professionale di fonte contrattual-collettiva. La tesi è che la tecnica del rinvio all’autonomia collettiva, oggi delegata a definire l’area della mobilità orizzontale tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, non esclude la sindacabilità delle scelte operate dalle parti sociali, a tutela dei valori costituzionali in cui si invera l’identità professionale del prestatore e contro il rischio di un’eccessiva dilatazione del debito negoziale.
Il ladino e i suoi idiomi
2020
In questo capitolo si illustrano le suddivisioni interne al gruppo ladino. Dopo aver sottolineato la posizione particolare dell’ampezzano (appartenente linguisticamente al gruppo cadorino), si mostra che le restanti varietà sono separate da tre diverse linee di demarcazione che si sovrappongono: una linea di origine altomedievale che corre da nord a sud, dividendo Fassa e Gardena da Badia e Fodom; una da ovest a est, più recente, che isola il ladino settentrionale (valli di Gardena e Badia) dal ladino meridionale; e infine una linea circolare che separa le varietà centrali da quelle periferiche.Nella seconda parte del capitolo sono discusse le differenze fonologiche, morfologiche, sintattic…
Caratteristiche botaniche.
2009
La tipologia delle sanzioni: la differenza fra delitti e contravvenzioni
2022
Dopo aver evidenziato le strette connessioni fra tipologie di pena e classificazione legale dei reati, secondo il criterio di cui agli artt. 39 e 17 c.p., il contributo si sofferma sulle molteplici differenze di disciplina fra delitti e contravvenzioni. Sono poi analizzate le ragioni storico-sistematiche di un sistema bipartito di classificazione, anche alla luce del dibattito dottrinario circa l’abolizione o meno del reato contravvenzionale.
Cognomi siciliani: tra forme e origini
2013
Il contributo offre una rassegna di studi sull'antroponimia ufficiale e sui repertori siciliani, nonché sulle diverse pproposte classificatorie. Attraverso i congomi è possibile ripercorrere la storia delle diverse popolazione e delle diverse lingue succedutesi nell'isola.
IL DIALETTO DI CALTAVUTURO NEL CONTESTO DELLE PARLATE DELLE MADONIE
2012
PROFILO LINGUISTICO DEL DIALETTO DI CALTAVUTURO (PA) NEL CONTESTO DELLE "PARLATE DELLE MADONIE", COSI' COME DESCRITTE E CLASSIFICATE DA GIORGIO PICCITTO (1951)
Lesione ulcerativa della mucosa orale: diagnosi di un caso clinico.
2007
Le stomatopatie possono avere manifestazioni cliniche differenziabili, ma in alcuni casi sono sovrapponibili. In quest’ultima evenienza la diagnostica differenziale ha un ruolo di primo piano al fine di giungere ad una corretta diagnosi e quindi ad un corretto management terapeutico. Da questo punto di vista le classificazioni delle stomatopatie devono consentire un percorso diagnostico razionale. I metodi classificativi non vanno considerati come meri elenchi ma devono consentire ai clinici un linguaggio comune ed un algoritmo diagnostico ragionato e quindi corretto. Gli autori presentano un suggestivo caso clinico di lesione ulcerativa della mucosa orale che a prima impressione poteva ind…